CORSO DI FORMAZIONE

“‘Muoversi bene per muoversi a lungo’”

Giovedì 19 Aprile, alle 21:15, presso il Centro Carlo Urbani di Monte San Vito (Ancona), si terrà la Conferenza ‘Muoversi bene per muoversi a lungo’. 
La serata è stata promossa ed organizzata dall’AVIS di Monte San Vito e dalla SSD Borghetto.
Il Dr. Spaccapanico Proietti sarà presente con l’intervento ‘Alle RADICI del Movimento - Integrare qualità e quantità: imparare a muoversi bene per muoversi a lungo’.

L’incontro ha l’obiettivo di sensibilizzare i partecipanti verso una prospettiva diversa con cui guardare all’allenamento, spostando il focus dal ‘quanto’ al ‘come’, dalla ‘prestazione’ alla ‘funzione’, definendo le basi per uno sviluppo fisico-atletico sostenibile.

Clicca sull'immagine per il Programma dettagliato

CORSO DI FORMAZIONE

“Dalla Lettura del Movimento alla Scrittura dell’Esercizio Fisico 2.0 - La fase di SCRITTURA”

L’Ufficio Scolastico Regionale per l’Umbria – Coordinamento Regionale per l’Educazione Fisica e Sportiva, in collaborazione con il C.O.N.I. - Scuola Regionale dello Sport dell’Umbria e l’Università degli Studi di Perugia – Corso di Laurea in Scienze Motorie e Sportive, nell’ambito delle iniziative a sostegno dei processi di innovazione del sistema scolastico e dello sviluppo professionale dei Docenti, organizza un Corso di Formazione riservato a Docenti di Educazione Fisica e Sostegno di Scuola Secondaria di 1° e 2° grado, Tecnici di Federazioni Sportive e Studenti Universitari del Corso di Laurea in Scienze Motorie e Sportive.

 

Il Corso, che si colloca all’interno di un itinerario di studio ed approfondimento iniziato in occasione dello scorso Anno Scolastico, ha l’obiettivo di stimolare nei partecipanti l’acquisizione di competenze relative all’Analisi e Valutazione del Movimento Umano ed alla Progettazione di Interventi Didattici finalizzati al miglioramento, ottimizzazione ed armonizzazione del Comportamento Motorio (e delle componenti biologiche, relazionali, socio-affettive ad esso correlate) dei soggetti ai quali, tale intervento è rivolto.  

Clicca sull'immagine per il Programma dettagliato

Università degli Studi di Perugia - Dipartimento di Medicina Sperimentale - Corso di Studi in Scienze Motorie e Sportive

MUOVERSI PER BENE PER MUOVERSI A LUNGO

DALLA LETTURA DEL MOVIMENTO ALLA SCRITTURA DELL'ESERCIZIO FISICO

Corso a Libera Scelta rivolto agli studenti del 2° e 3° del Corso di Studi

Il Corso, coordinato dal Prof. Marco Quarato (Docente di Teoria e Metodologia del Movimento Umano, Corso di Studi in Scienze Motorie e Sportive - Università degli Studi di Perugia), sarà tenuto dal Dott. Stefano Spaccapanico Proietti che accompagnerà i partecipanti all’interno di un itinerario di studio e ricerca volto a definire un approccio metodologico operativo, riproducibile e utilizzabile su larga scala, che permetta ai futuri Professionisti delle Scienze Motorie di elaborare programmi di allenamento individualizzati per i propri utenti, basati sui risultati di un rigoroso screening posturo-funzionale.

‘Muoversi bene per muoversi a lungo’ è un progetto che promuove la scoperta e la comprensione di come un approccio filosofico possa trasformarsi in una concreta filosofia dell’approccio al Movimento Umano; in una dimensione in cui mezzo e scopo, non possano che procedere uniti.

Clicca sull'immagine per il Programma dettagliato

Università degli Studi di Perugia - Dipartimento di Medicina Sperimentale - Corso di Studi in Scienze Motorie e Sportive

ANATOMIA IN MOVIMENTO: DALLA TEORIA ALLA PRATICA

Ciclo di Seminari di Anatomia Esperienziale, integrativi all’Insegnamento di Anatomia Umana 

Prof.ssa Ileana Giambanco, Prof. Guglielmo Sorci  

La conoscenza dell’Anatomia rappresenta un elemento fondante il bagaglio culturale del Professionista delle Scienze Motorie.  

Il ciclo di seminari ‘Anatomia in Movimento’ nasce con l’obiettivo di integrare le lezioni frontali con una serie di esperienze pratiche, creative, plastiche e funzionali volte a stimolare nello Studente una fine conoscenza del proprio corpo e delle sue strutture.

 

Si tratta di una forma di ‘studio’ e ‘ricerca’ basata sull’esperienza diretta, propriocettiva, del corpo vissuto e vivente.

Lo strumento di apprendimento dello Studente sarà il proprio corpo, contemporaneamente ‘oggetto’ da analizzare e ‘soggetto’ che acquisisce nozioni, conoscenze e competenze.

Il Dott. Angelo Belotti e il Dott. Stefano Spaccapanico Proietti saranno i Relatori dei Seminari.

Clicca sull'immagine per il Programma dettagliato

TRAINING CAMP GIOVANILE DI TENNISTAVOLO

“Una tre giorni finalizzata al miglioramento della preparazione fisica, della tecnica e della strategia di gioco”

Il Dr. Stefano Spaccapanico Proietti prenderà parte al Camp guidando specifiche sessioni pratiche di preparazione fisica e prevenzione infortuni. 

CONVEGNO 

“Dall’infortunio al ritorno allo Sport: il ruolo del Professionista delle Scienze Motorie”

Il ritorno alla performance dopo un infortunio è un processo complesso che vede impegnati molteplici figure professionali, le quali, nel rispetto delle proprie competenze, cooperano verso il raggiungimento di un risultato ottimale.

Esperti, provenienti da differenti aree disciplinari (Medicina, Biologia, Rieducazione Funzionale, Scienze Motorie, Psicologia dello Sport) affronteranno l’argomento in ottica integrata, sottolineando il ruolo centrale del Professionista delle Scienze Motorie nel traghettare lo sportivo dalla condizione di ‘paziente’ a quella di ‘atleta’ d’alta prestazione.

 

Il Dr. Stefano Spaccapanico Proietti sarà tra i Relatori del Convegno presentando l’intervento  “Colmare il gap tra riabilitazione e performance: criticità e limiti della ‘prassi’ attuale e possibili prospettive“

CORSO FORMAZIONE

“Dalla lettura del movimento alla scrittura dell’esercizio fisico – Muoversi bene per muoversi a lungo”

L’Ufficio Scolastico Regionale per l’UmbriaCoordinamento Regionale per l’Educazione Fisica e Sportiva, in collaborazione con il C.O.N.I.Scuola Regionale dello Sport dell’Umbria, l’Università degli Studi di Perugia – Corso di laurea in Scienze Motorie, nell’ambito delle iniziative a sostegno dei processi di innovazione del sistema scolastico e dello sviluppo professionale dei Docenti, organizza un Corso di Formazione dal titolo “Dalla lettura del movimento alla scrittura dell’esercizio fisico – Muoversi bene per muoversi a lungo” riservato ai Docenti di Educazione Fisica e Sostegno di Scuola Secondaria di 1° e 2° grado e studenti universitari del Corso di Laurea in Scienze Motorie.

L’iniziativa prevede un percorso di ricerca volto a definire un approccio metodologico operativo, riproducibile e utilizzabile su larga scala, che permetta al Professionista delle Scienze Motorie di elaborare programmi di intervento con caratteristiche qualitative, basati sui risultati di un rigoroso screening posturo-funzionale.

Relatore del Corso: Dr. Stefano Spaccapanico Proietti 

PREMIO DI LAUREA "IL SORRISO DI FILIPPO"

 

Il 14 dicembre 2016, alle ore 11.30, nella stupenda Sala del Dottorato della sede centrale dell’Università di Perugia, alla presenza del Magnifico Rettore Franco Moriconi e del Coordinatore del Corso di Laurea in Scienze Motorie e Sportive Guglielmo Sorci, ha avuto luogo la cerimonia di consegna del premio di laurea di 1000 euro istituito dal Comitato “Il Sorriso di Filippo”.

 

Filippo Maria Sciacqua Buti, brillante studente del Corso di Laurea in Scienze Motorie e Sportive all’Università di Perugia, scomparve tragicamente a causa di una grave malattia.

Il doloroso vuoto lasciato da una simile perdita, porta la mamma di Filippo e le due zie a dar vita al Comitato “Il Sorriso di Filippo”, dedito ad opere di beneficienza in ricordo del ragazzo scomparso.

In memoria dell’entusiasmo, la passione per lo sport e l’impegno di Filippo nello studio, il Comitato “Il Sorriso di Filippo”, ha bandito un premio di laurea di 1.000 euro destinato ai laureati del Corso di Laurea in Scienze Motorie e Sportive dell’Università degli Studi di Perugia che avessero conseguito il diploma di Laurea nell’Anno Accademico 2015/2016 con un punteggio di almeno 100/110.

Il Comitato “il Sorriso di Filippo”, in collaborazione con il Dipartimento di Medicina Sperimentale, ha deciso di premiare, valorizzare e diffondere la tesi che maggiormente esprimesse i valori della passione, dell’eccellenza e dell’impegno nelle attività motorie e sportive, e la commissione giudicatrice, composta da: prof. Guglielmo Sorci (coordinatore del corso di laurea in scienze motorie e sportive), prof. Maurizio Pattoia (docente del corso di laurea in scienze motorie e sportive), dr.ssa Beatrice Governatorini (rappresentante del comitato “Il sorriso di Filippo” e zia di Filippo) ha voluto tener conto del contenuto della tesi di laurea Triennale, della carriera universitaria, del voto di laurea e del curriculum vitae dei 9 laureati che hanno presentato la domanda.

 

Il dr. Stefano Spaccapanico Proietti (Laureato con 110/110 e lode, e bacio accademico, dopo un encomiabile percorso contrassegnato da numerose lodi nei vari esami sostenuti) si è aggiudicato il Premio con la Tesi ‘Muoversi bene per muoversi a lungo’ (Relatore: Prof. Marco Quarato)

 

Non è mancato il ricordo della figura di Filippo, al quale il premio è dedicato. Nelle parole della zia Beatrice Governatorini il ricordo di un ragazzo brillante e pieno di vita, studente appassionato e impegnato nello sport.

1/4

Roma - 29-30 novembre 2016

 

CORSO TEORICO PRATICO "LA RIABILITAZIONE DELLO SPORTIVO"

 

La riabilitazione di un atleta dopo una lesione traumatica o un intervento chirurgico è di estrema importanza, potendone condizionare la ripresa dell’attività sportiva. In ambito traumatologico sportivo un programma riabilitativo presenta molteplici possibilità d’intervento con lo scopo di ripristinare, nel più breve tempo possibile, le capacità fisiche e prestative.

La finalità del Corso è, quindi, quella di analizzare e di approfondire le più comuni e le più innovative tecniche riabilitative, di fornire indicazioni e controindicazioni all’utilizzo dei mezzi fisici, di esaminare il ruolo del bendaggio funzionale e delle tecniche infiltrative, integrando alla teoria la pratica. 

   

Stefano Spaccapanico Proietti, in qualità di Istruttore A.I.M.Te.S., farà parte del corpo docenti presentando la relazione: ‘Colmare il gap tra riabilitazione e performance - Dallo screening posturo-funzionale alla progettazione della riatletizzazione’

 

Clicca qui per visualizzare il programma del corso 

Grande successo per la Conferenza

 

MUOVERSI BENE PER MUOVERSI A LUNGO!

 

Il 14 novembre, una conferenza dedicata ad Atleti, ad appassionati del mondo dello Sport, dell’Attività Motoria e del Fitness ed agli Operatori del settore

 

   

L’incontro, rivolto ad atleti, appassionati ed operatori del mondo dello sport, dell’attività motoria e del fitness, ha registrato la presenza di oltre cento partecipanti, che hanno potuto ascoltare relatori provenienti da differenti aree professionali: medicina, scienze biologiche, preparazione fisica e scienze motorie. 

Obiettivo dell’evento: sensibilizzare la popolazione sportiva verso un  approccio ‘Qualitativo’ nei confronti dell’esercizio fisico, che possa integrare la prospettiva ‘quantitativa’ tipica della preparazione fisica/atletica.

 

Clicca sui link seguenti per leggere la rassegna stampa.