Efficacia del Massaggio nella Lombalgia...Mito o Realtà

La lombalgia rappresenta una delle patologie di maggior rilevanza per la società moderna. Tra il 70% e l’85% della popolazione ha sofferto o soffrirà di lombalgia nell’arco della propria vita.

Ogni anno tra il 5% ed il 10% dei lavoratori si assentano dal lavoro a causa della propria lombalgia per periodi generalmente al di sotto dei 7 giorni.

Circa il 90% di tutti i pazienti con lombalgia acuta riferiscono un miglioramento piuttosto rapido indipendentemente dalla somministrazione di terapie. Il restante 10% presenta il rischio di sviluppare dolore cronico associato a disabilità rappresentando un fattore di elevato costo sociale.

Nonostante si tratti di una patologia con evoluzione spontaneamente benigna, molti pazienti si sottopongono a trattamenti terapeutici per la risoluzione dei propri sintomi.

Esistono almeno 50 terapie proposte per il trattamento della lombalgia, tuttavia soltanto una minima parte delle stesse si è dimostrata efficace.

L’obiettivo di questo studio è quello di valutare l’efficacia del massaggio nel trattamento del dolore lombare aspecifico rispetto ad altre forme di trattamento (placebo, trattamento medico, esercizio fisico, nessun trattamento).

Clicca qui per leggere l'articolo completo.

#lombalgia #massaggio #terapiamanuale #esercizioterapeutico #maldischiena

Articoli recenti
Archivio 
Ricerca per tags
Non ci sono ancora tag.